Home Star Wars LA TIMELINE DI STAR WARS

LA TIMELINE DI STAR WARS

16 minuti per leggere
0
0
39

Il mondo di Star Wars è immenso e si svolge in un periodo di tempo piuttosto lungo. Questo può rende difficile capire esattamente quando sono avvenuti determinati eventi. Per rendere più semplice la comprensione di tutto vi proponiamo di seguito la timeline (linea del tempo) con tutti i film usciti al cinema. Nel mondo di guerre stellari però non è presente come nel nostro il conteggio degli anni a partire dalla nascita di Cristo. In esso invece viene preso come riferimento la “Battaglia di Yavin” ovvero quella di episodio IV dove viene distrutta la prima Morte Nera. Useremo la nomenclatura in inglese ovvero:

  • BBY = Before Battle of Yavin ovvero Prima della battaglia di Yavin.
  • ABY = After Battle of Yavin ovvero Dopo la battaglia di Yavin.
32 BBY

Palpatine

La trama segue il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi mentre scortano e proteggono la regina Amidala, in viaggio dal pianeta Naboo al pianeta Coruscant per cercare una soluzione pacifica a una controversia sul commercio interplanetario che ha originato un conflitto nel sistema di Naboo; nel corso del viaggio, i protagonisti si trovano a fronteggiare il misterioso ritorno dei Sith. La storia introduce inoltre Anakin Skywalker: giovane schiavo su Tatooine ancora non avviato alle pratiche Jedi, ma che possiede una predisposizione insolitamente sviluppata nell’utilizzo della Forza.
(Fonte: Wikipedia)

32 BBY
22 BBY

STAR WARS
Episodio II
L’attacco dei cloni


Il film è ambientato 10 anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, quando la galassia è sull’orlo della guerra civile. Sotto la guida di un Jedi rinnegato di nome Conte Dooku, migliaia di sistemi planetari minacciano la secessione dalla Repubblica Galattica. Quando la senatrice Padmé Amidala, ex regina di Naboo, sfugge ad un attentato, l’apprendista Jedi Anakin Skywalker è assegnato alla sua protezione, mentre il suo mentore Obi-Wan Kenobi viene incaricato di investigare. Presto Anakin, Padmé e Obi-Wan assistono all’inizio di una nuova minaccia per la galassia, le guerre dei cloni.
(Fonte: Wikipedia)

22 BBY
22 BBY ca.

STAR WARS
THE CLONE WARS

Star Wars: The Clone Wars è un film d’animazione del 2008, diretto da Dave Filoni. Il film fa parte dell’universo fantascientifico di Guerre stellari, ed è ambientato durante le guerre dei cloni tra Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith,[2] Pur essendo stato pensato per la distribuzione cinematografica, costituisce di fatto anche l’episodio pilota dell’omonima serie animata Star Wars: The Clone Wars, creata da George Lucas e andata in onda dal 2008 al 2020. Si tratta inoltre dell’ultimo film della saga prima che Lucas vendesse la Lucasfilm alla The Walt Disney Company.
(Fonte: Wikipedia)

22 BBY ca.
18 BBY

STAR WARS
Episodio III
La vendetta dei Sith


Il film racconta lo svolgersi delle guerre dei cloni, che vedono opporsi l’esercito della Repubblica Galattica, guidato dai Jedi, e i droidi della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Il maestro Obi-Wan Kenobi viene incaricato di trovare e uccidere il Generale Grievous, a capo dell’armata dei separatisti, la cui cattura potrebbe porre fine alla guerra. Nel frattempo, Anakin Skywalker, compagno ed ex allievo di Kenobi, stringe un rapporto filiale con il cancelliere Palpatine, che lo porterà a soccombere al Lato Oscuro, cambiando le sorti della galassia e conducendo alla nascita dell’Impero Galattico.
(Fonte: Wikipedia)

18 BBY
14 BBY

Solo

14 BBY
0 BBY/0ABY

Rogue One

0 BBY/0ABY
34 ABY

STAR WARS
Episodio VII
Il risveglio della forza

34 ABY
34 ABY

STAR WARS
Episodio VIII
Gli ultimi Jedi

34 ABY
35 ABY

STAR WARS
Episodio IX
L’ascesa di Skywalker

35 ABY

Se volete essere aggiornati iscrivetevi su tutti i nostri social ovvero Facebook,Instagram,Twitter, Telegram e sul nostro canale YouTube.

Carica più articoli correlati
Load More By Webmaster
Load More In Star Wars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

La timeline di “The Witcher”

La serie tv “The Witcher” di Netflix è senza ombra di dubbio la più famosa del…