Home Star Trek Personaggi Harcourt Fenton Mudd (personaggio del universo Star Trek)

Harcourt Fenton Mudd (personaggio del universo Star Trek)

22 minuti per leggere
0
0
134

Harcourt Fenton Mudd o Harry Mudd e un imbroglione incallito, ladro e bugiardo, viaggia per la galassia cercando dì “separare” oggetti di valore dai loro legittimi proprietari. Come gli antichi pirati terrestri, il dirompente Mudd è allo stesso tempo un fuorilegge e un simbolo dell’anticonformismo.

Profilo di Mudd

Profilo di Mudd

Nome: Harcourt Fenton Mudd(Harry Mudd)

Forma di vita: maschio umanoide

Pianeta di origine: sconosciuta

Data di nascita: sconosciuta

Stato civile: separato dalla moglie

Famigliari noti: Stella Mudd(moglie)

Amici: sconosciuti

Occupazione: imbroglione

Stato: criminale recidivo, fuggitivo

Accuse: Contrabbando, trasporto di merci rubate,utilizzo di valuta contraffatta

Prima apparizione(in ordine cronologico): Scegli il tuo dolore (Star Trek: Discovery) Interpretato da: Rainn Wilson (2256 Star Trek: Discovery), Roger C. Carmel (2266–2269 TOS), TAS (Star Trek – serie animata)

Non si hanno molte informazioni sulla giovinezza di Harry Mudd. E noto che sua moglie Stella non smetteva mai di rimproverarlo per il troppo bere, per le scappatelle notturne e per un comportamento generale da vero irresponsabile. Mudd lascia Stella  decidendo di farsi una nuova vita nello spazio. Ottiene una licenza per la guida di un veicolo spaziale ma gli viene revocata in data stellare: 1116.4.

Stella Mudd

Secondo Mudd, ad un certo punto prima del 2256, si innamorò di una donna di nome Stella. La sua famiglia non lo approvava, perciò sentiva di non avere altra scelta, ma di cercare di comprare il rispetto di suo padre. Ha preso in prestito una grande somma di denaro da parte di alcuni istituti di credito “non tradizionali” e la ha in dota una luna. Questo mossa da parte sua ha funzionato, ma alla fine non riuscendo pagare i suoi creditori sono venuti a recuperare il debito. Inseguito entra nel territorio Klingon, dove è stato catturato e imprigionato su una nave carcere. (DIS: “Scegli il tuo dolore”).

Cattività dai Klingons ( Scegli il tuo dolore – Star Trek: Discovery)

Per un po ‘di tempo, Mudd ha condiviso una cella con il tenente della Flotta Stellare Ash Tyler.  Per impedire la fratellanza tra i prigionieri, le guardie Klingon, usavano un metodo punitivo particolare, venivano periodicamente ad applicare una punizione ad uno dei prigionieri, ma permettendo al prigioniero di scegliere uno dei suoi compagni di cella per ricevere il pestaggio a posto suo. Mudd ha adottato un animale domestico mentre era imprigionato, una piccola creatura aliena di piccole dimensioni chiamata Stuart, che ha addestrato per rubare piccoli oggetti come il cibo, anche hai suoi da compagni di cella. Nel dicembre del 2256, a Mudd e Tyler viene assegnato un nuovo prigioniero, il capitano della USS Discovery, Gabriel Lorca.

Dopo l’interrogazione di Lorca da L’Rell, Mudd viene scoperto di spiare i suoi compagni per i Klingon, trasmettendo informazioni quando altri prigionieri confidavano in lui. Lorca e Tyler riuscirono a scappare presto dopo, ma hanno lasciato Mudd sulla nave klingon.

Un occhio per le donne (primo apparizione TOS)

Nell’anno 2266 Harry si caccia nuovamente nei guai cercando di vendere tre bellissime donne ad alcuni solitari coloni di Ophiucus III. Ma le ragazze di Mudd sono bellezze mozzafiato solo perché egli somministra loro una droga illegale, il Filtro di Venere. Mudd risolve il problema relativo al trasporto della ‘merce’ impossessandosi del vascello del defunto Leo Walsh. Usando la nave di Walsh. Mudd parte per la colonia quando la U.S.S; Enterprise lo intercetta, tenta di fuggire, sovraccaricando i motori della “sua nave” e distruggendoli.

Fedina penale(TOS)

L’imponente pirata spaziale è un vero e proprio furfante le cui attività “imprenditoriali” sono riportate nella sua fedina penale (numero
X731 2481) e comprendono: contrabbando (sentenza sospesa), trasporto di merce rubata e acquisto di un nave spaziale con denaro falso. Benché Mudd sia stato sottoposto a trattamento psichiatrico, la sua fedina riporta che “la cura non ha avuto effetto”. Il file si conclude con la richiesta di inoltrare ogni informazione su Mudd alle autorità.

Capitano “coraggioso”

Tratti in salvo dal teletrasporto dell’Enterprise, Mudd e le future spose si materializzano a bordo della nave della Federazione. Mudd assomiglia a un pirata dello spazio, con tanto di orecchini si presenta come il Capitano Leo Walsh. La sua vera identità viene però scoperta poco dopo e il Capitano James T.Kirk che lo accusa di furto e di guida pericolosa di una nave spaziale. Nonostante l’innegabile charme di Mudd, Kirk decide di processare il furfante. Mudd viene confinato nei suoi alloggi e l’Enterprise si dirige alla volta di Rigel Xll nella speranza di trovare dei cristalli di litio di cui la nave ha urgente bisogno. Mudd all’insaputa di Kirk, tenta di vendere le sue donne ai
minatori in cambio della libertà e dei cristalli di dilitio. Anche se il suo piano fallisce, Mudd rallenta la consegna dei cristalli, mettendo in pericolo l’Enterprise. Viene quindi spedito in prigione, ma riesce a evadere poco dopo. Nuovamente libero, Mudd organizza un servizio di  vendita di “brevetti costosi alle giovani e promettenti civiltà dei pianeti arretrati”. La vendita di brevetti contraffatti non dura troppo e termina quando i Denebiani contattano i Vulcaniani dopo aver acquisto da Mudd i diritti per un nuovo sintetizzatore dl carburante vulcaniano. Mudd viene giudicato colpevole e condannato a morte. Riesce nuovamente a fuggire a bordo di una nave rubata su Deneb V.  Nel suo tentativo di fuga la sua nave viene danneggiata dai denebiani e lui va alla deriva nello spazio.

 Il peggio di Mudd (seconda apparizione TOS)

Intorno all’anno 2267, Mudd atterra su un pianeta non ancora visitato della federazione. I 200.000 androidi. avanzati e cordiali, che vivono su quel mondo promettono di soddisfare ogni suo desiderio. Harry si sente subito a suo agio e si fa chiamare “Mudd il Grande” o “Signor Mudd”. Con l’aiuto di Norman, il capo degli androidi. Mudd riesce a replicare una serie di bellissime e funzionali donne androidi. Per suo divertimento, produce anche una copia di Stella (ex-moglie), programmata per zittirsi ogni qual volta le viene ordinato “Fa’ silenzio!”.

Bloccati con Mudd

Mudd, stanco di una vita troppo agiata, vorrebbe lasciare il pianeta, ma Norman glielo impedisce dicendogli che la sua presenza ha dato a tutti gli altri androidi un nuovo scopo di vita. Come sua abitudine, Mudd si mette d’accordo con l’androide: in cambio di alcune centinaia di umani da studiare, sarà libero di andarsene Così, Norman dirotta la U.S.S. Enterprise e teletrasporta l’equipaggio sul pianeta, ma rifiuta di lasciare andare Mudd, che ritiene un’entità “seriamente difettosa” . Adesso che gli androidi dispongono di una nave possono finalmente soddisfare i loro obiettivo: conquistare la galassia. Mudd si unisce al equipaggio dell’Enterprise e insieme a loro riesce a cambiare i piani di Norman. Kirk decide di lasciare Mudd sul pianeta, riprogrammando gli androidi in modo per aiutare Harry nel suo processo di riabilitaizone. Come incentivo addizionale, Kirk fa creare 500 repliche di Stella che però non si zittiscono più al comando di Mudd.

Star Trek – serie animata (terza apparizione)

Harry Mudd ruba un’altra nave spaziale e scappa dal pianeta degli androidi nel 2269. Ha viaggiato sul pianeta Ilyria VI e ha “venduto” l’Accademia della Flotta Stellare ai suoi abitanti. Mudd ha poi utilizzato i proventi per andare su Sirius IX dove ha scoperto un cristallo che funzionava come una pozione magica per l’innamoramento. La “pozione d’amore” che ha venduto a più di mille abitanti del pianeta, purtroppo, ha causato reazioni allergiche agli acquirenti, e Mudd è stato costretto a fuggire sul pianeta minerario Motherlode, dove di nuovo tenta di vendere la droga d’amore. Ancora una volta, incontrò l’Enterprise e viene catturato dal capitano Kirk e Spock.

Mudd viene incarcerato, dove da la pozione d’amore alla infermiera Chapel come un dono. Lei porta la pozione a Spock, che non ha effetto immediato, Spock essendo vulcaniano, il farmaco ha bisogno di più tempo prima di agire. Più tardi, il farmaco fa il suo dovere e Spock si innamorò della Chapel, fortunatamente, il farmaco ha solo effetti temporanei. Dopo un’altra fuga, Harry Mudd fu nuovamente catturato e condannato ad un periodo indefinito di terapia riabilitativa, senza garanzia di successo. La Flotta Stellare non dispone di altre notizie sul conto di Mudd, ed è difficile ipotizzare cosa gli sia successo, anche se sembra improbabile che un personaggio con il suo curriculum possa rimanere a lungo prigioniero di qualcuno.

Per restare sempre aggiornato, puoi seguirci su TwitterFacebook e Instagram.

Carica più articoli correlati
Load More By BTTN
  • Sarek, l’ambasciatore vulcaniano!

    Sarek di Vulcano è un nome importante nella storia del popolo vulcaniano e della Federazio…
Load More In Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Consigli d’acquisto Amazon: Honor View 10

Intelligenza a bordo: Il primo processore con I.A. al mondo Il Kirin 970 garantira’ …